Foto Paesistico Territoriale

Quest'attività svolta dal Fotografo Giuseppe Cocco, nel solco della tradizione italiana fotografica di paesaggio, prevede la realizzazione di Campagne Fotografiche, su assigment, supportate, finanziate da Fondazioni Bancarie, Amministrazioni e Autonomie locali, Enti privati e pubblici.
Il progetto è teso a leggere e interpretare il territorio, scansionare e documentare il suo uso abuso e consumo, l’identità materiale e immateriale dei territori, frutto di stratificazioni e sinergie fra tutti gli attori avvicendatisi e presenti sul territorio; ponendo attenzione a luoghi, ambienti, presidi rurali, paesaggi naturali urbani rurali, beni culturali; territori contenenti luoghi ricchi di fascino e mistero, memorie storiche e spirituali, aree antropizzate e ambienti naturali mantenuti integri, beni culturali e ambientali.
Per uno sviluppo territoriale, inteso quindi, non solo come crescita economica, ma anche, di bellezza e cultura, miglioramento della qualità della vita, rafforzamento dell'identità socio-culturale, con conseguente maggiore attrattività dei luoghi.
Una Mostra fotografica abbinata ad un Evento con tavola rotonda, uno Slideshow e un catalogo su DVD e in formato e-book dedicati a “Architetture Luoghi Territori Paesaggi Ambienti”.
Arricchendo il territorio, donando la mostra fotografica al finanziatore o a chi indicato da questo.
Infine, mappatura e geolocalizzazione dei luoghi documentati, attraverso internet.


OBIETTIVI E FINALITÀ DEL PROGETTO


Un lavoro in cui gli abitanti dei luoghi possano riconoscersi come individui e come comunità, ritrovando l’identità contemporanea di un territorio, alla quale sono legati dalle generazioni che l’hanno preceduti.
Un mezzo che può e vuole contribuire alla testimonianza storica, allo studio del contemporaneo in una visione di sviluppo per un futuro ecosostenibile e responsabile, inteso quindi, non solo come crescita economica, ma anche, di bellezza e cultura, miglioramento della qualità della vita, rafforzamento dell'identità socio-culturale, con conseguente maggiore attrattività dei luoghi.
L'auspicio è che l’interpretazione e lettura fotografica d’autore, possa essere di stimolo al dibattito, e alla presa di coscienza per gli abitanti dei territori e oltre, ma anche per gli addetti ai lavori, politici, amministratori, che possano soffermarsi a vedere e considerare i luoghi attraverso gli elementi forniti da questo nuovo sguardo.
Un punto interessante del progetto è la volontà di arricchire il territorio, donando la mostra fotografica al finanziatore o a chi indicato da questo, perché possa essere costituita una mostra permanente che rimanga testimonianza nel tempo.


MOTIVAZIONI


Vuole aiutare a vedere, leggere e interpretare il contemporaneo, segni dei tempi su luoghi antichi, vissuti quotidianamente. Con l’uso della Fotografia d'autore, come espressione di concetti, in uno stile non convenzionale che riesce a coniugare insieme, forza della visione e della comunicazione visiva; strumento di conoscenza e analisi della realtà che, in una dimensione tra contemplativo e documentario, trova, nella committenza pubblica, un'occasione importante per sviluppare una sintesi visuale di territori, luoghi, architetture, ambienti, paesaggi urbani naturali rurali antropizzati, attraverso il racconto fotografico d'autore.
Il fotografo autore, non più scelto dalle committenze per la necessità di apporre solo una firma di prestigio ad un concetto astratto, a lui estraneo, ma chiamato a coinvolgersi con il suo stile espressivo che viene eletto a linguaggio interpretativo.


MODALITA’ DI REALIZZAZIONE


Il materiale realizzato con la Campagna Fotografica verrà utilizzato per un catalogo in formato e-book riccamente illustrato e completato con brevi testi, dati e informazioni utili alla scoperta dei territori narrati, permettendo di accedere a descrizioni dei centri abitati, dei beni storico-artistici, archeologici e paesaggistici, oltre che, alle informazioni pratiche (indirizzi, telefoni, orari, siti web, email, etc.); le schede descrittive dei punti di interesse; informazioni su prodotti tipici, enogastronomici e artigianali, e aziende produttrici.


Tutte le fotografie raccolte in un DVD e in uno Slideshow che verrà proiettato durante un Evento abbinato alla mostra fotografica, comprendente una tavola rotonda durante la quale verrà presentato il lavoro e discusse le problematiche e le eccellenze del territorio, proposte e prospettive di sviluppo.
Infine, attraverso Penisolabella.it, fotografie e punti di ripresa verranno mappati e geolocalizzati.
0