Post in evidenza

Scopri tutto sui tuoi itinerari in treno


Se si vuole conoscere tutte le informazioni sui treni in tempo reale, il servizio è Viaggiatreno, un servizio on-line delle Ferrovie dello Stato, completamente gratuito, che offre aggiornamenti in tempo reale su tutti i treni che circolano in Italia, mettendo l'utente in condizioni di sapere tutte le informazioni sulle partenze e sugli arrivi nelle stazioni principali.

Viaggiatreno permette anche di conoscere le eventuali cancellazioni totali e parziali dei treni, nonché le soppressioni di fermate, le deviazioni dei normali itinerari, le nuove fermate dei treni. L'ultima novità è la possibilità di far conoscere all'utente, in alcune stazioni italiane, il binario effettivo di partenza del treno.

Servizi per chi viaggia in treno

Cliccando su Traffico Regionale, Viaggiatreno permette di conoscere in tempo reale quali treni stanno percorrendo determinate tratte, ed è possibile seguire l'andamento del treno. Andando a selezionare una determinata località, potete conoscere tutti gli arrivi e le partenze da quel punto, nel periodo che va dai 15 minuti prima del momento della consultazione a 90 minuti dopo.

Grazie a questo servizio, è possibile inserire il numero di un treno per seguirne il viaggio in tempo reale, così da sapere in un determinato momento in quale stazione si trova o a quale stazione è in arrivo.

Se non si conosce il numero del treno da tracciare, basta inserire la stazione di arrivo e quella di partenza del treno ricercato.

News e Meteo

Su Viaggiatreno avete a disposizione anche tutta una serie di informazioni su eventuali interruzioni di linea e su tutti i percorsi alternativi a disposizione, oltre a conoscere l'esistenza di anomalie di circolazione. 
Grazie al sito, infine, è anche possibile consultare le previsioni del tempo per il giorno di ricerca e per il giorno successivo.

Informazioni e Istruzioni utili sul servizio

Questo innovativo servizio messo a disposizione e curato da Trenitalia, permette di conoscere in tempo reale anche tutti i provvedimenti adottati in fase operativa: cancellazioni totali o parziali di partenze dei treni, aggiunta del numero di fermate sul percorso, eventuali deviazioni causate da lavori in corso o problemi vari, numerazione ed eventuali modifiche dei treni ecc. 
Inoltre, è possibile anche conoscere il binario sul quale il treno partirà e quello sul quale arriverà presso la stazione di destinazione. 
Tutte le informazioni sono illustrate in modo semplice e dettagliato, per garantire al viaggiatore trasparenza e chiarezza.

Sull’homepage è presente una cartina della penisola italiana, dove sono riportate le varie destinazioni che raggiungono i treni. Nel caso in cui si desideri avere informazioni sui treni che percorrono tratte regionali, basta semplicemente cliccare su "Traffico Regionale" e successivamente sulle regione desiderata; le linee dei percorsi colorate di blu, mostrano i treni che sono al momento in circolazione e cliccando una località a piacere, è possibile scoprire gli orari di arrivo e di partenza delle stazioni principali. E’importante sapere che sul sito sono mostrati gli orari dei treni che partiranno o arriveranno in stazione dopo 15 minuti il momento della visualizzazione e novanta minuti dopo.

Come utilizzare il Cerca Treno

Nel caso in cui si desideri avviare la ricerca di un treno in particolare è necessario inserire il suo numero identificativo e poi il servizio fornirà tutte le informazioni utili riguardo il suo andamento, al lato della schermata è presente una legenda che spiega il significato di tutti i simboli utilizzati. 
Nel caso in cui si seleziona il nome della stazione e poi la voce Visualizza, è possibile conoscere tutti i treni che partiranno da quella stessa stazione contemporaneamente l’arrivo del treno precedentemente preso in considerazione.

Nel caso in cui non si fosse in possesso del numero del treno sul quale ci si vuole informare, è possibile fare la ricerca inserendo i vari dati del viaggio, ad esempio la stazione e la località di partenza e quella di destinazione, così facendo verranno elencati tutti i treni che percorrono quella tratta e poi bisognerà cliccare sul treno desiderato. 
Questo servizio può essere utilizzato anche tramite cellulare o palmare.


Commenti