Post in evidenza

Sepulveda, la lumaca un'idea di felicità

Luis Sepulveda “Un’idea di felicità”, scritto insieme al fondatore di Slow Food, Carlo Petrini

Facendo ricerche sul tema – scrive Sepúlveda – ho scoperto che in tanti diversi contesti etnici la lumaca è simbolo di equilibrio. Perché la lumaca possiede il giusto, solamente il giusto. Ha lo spazio esatto in cui abitare, il suo esoscheletro: se deve crescere di due millimetri il suo esoscheletro cresce di due millimetri, non di più”.

La lentezza non è pigrizia, è attenzione e presenza. È propedeutica a qualsiasi pratica spirituale, di risveglio o di autorealizzazione che dir si voglia: mangiare lentamente, respirare lentamente, parlare lentamente, vivere lentamente… 

La vita è breve, buona, e c’è un diritto fondamentale: il diritto alla felicità. Che non si manifesta e non si deve confondere con una sorta di diritto naturale a diventare ricco, o a soverchiare gli altri. Parliamo di un’altra felicità. Delle soddisfazioni piccole, che però valgono molto”.

Nella lentezza c’è il gusto di assaporare la vita, di accorgersi dei dettagli, di vivere nel presente passo dopo passo. Nella lentezza non c’è paura, c’è fiducia e assennatezza e c’è attenzione. 
La casa della lumaca è il suo rifugio è letteralmente in lei e sempre con lei.  Ed ecco un altro insegnamento meraviglioso: imparare a prendere dimora in noi stessi, fare del nostro Sé il nostro unico rifugio, l’inizio e la fine di ogni spostamento e tenerlo libero il più possibile da cose inutili  sia in termini “immateriali” (pensieri ridondanti, preoccupazioni, emotività smisurata etc.) sia nel senso concreto di possedimenti, accumulazione, consumismo … Rimaniamo leggeri, non appesantiamo la nostra casa (il nostro Sé) di futilità.

Fermati, come il cavallo che percepisce l’abisso” (Vladimir Majakovskij)

Elogio della lentezza | Lumache Zen e Luis Sepulveda
testo completo intervista di Cecilia Martino su QuanticMagazine.com

Commenti