Post in evidenza

Campania: Positano


«In questo paesaggio incomprensibile, solo il mare è orizzontale, e tutto ciò che è terra ferma è quasi perpendicolare»
Astolphe de Custine

Positano è un comune della provincia di Salerno in Campania, appartenente geograficamente alla Costiera Amalfitana. 
Grazie al clima mite ed alla bellezza del paesaggio, Positano è stato un luogo di villeggiatura sin dall'epoca dell'Impero Romano, come attestano il rinvenimento di una Villa ed ulteriori rinvenimenti risalenti al 2004. 
Tipiche le tantissime scalinate che dall'alto del paese giungono in basso, alla spiaggia.
In questo luogo della Costiera Amalfitana, di Bianche Case dalle geometrie mediterranee - il cubo con poche aperture, la calotta sferica della copertura, l'arco del portico - digradanti a terrazze fino a una piccola Cala, si rifugiarono i cittadini di Paestum, profughi dalla distruzione Saracena. 
Fu Borgo di Marinai, rivale di Amalfi, molto tempo prima che se ne scoprisse il clima, l'incanto, l'ambiente adatto a eleganti frequentazioni.

Guarda il video (qui sopra) con gli Acquarelli dedicati a Positano e se ti interessa acquistarne qualcuno (stampe e/o oggettistica), clicca sui loghi sottostanti

GALLERIE ONLINE


Sul nome di Positano vi è una leggenda che ricorda: «durante l'iconoclastia che si verificò in alcuni paesi orientali, vi fu un esodo di Cristiani che portavano con sé molte Immagini Sacre delle quali era stata decretata la distruzione.
Una nave, proveniente dalla Grecia, aveva a bordo una Tavoletta di Cedro, su cui era rappresentata la Madonna col Bambino. 
Giunto verso il lido di Positano, il Veliero fu spinto verso la località che allora si chiamava Ginestra, ed una voce di origine Divina fu udita dai marinai: “Posa”, invitante l'approdo.
Da allora, il centro prese il nome di Positano».





Contattami

Whatsapp: +39 348.2249595


Commenti